martedì, febbraio 11, 2014

Kindle Paperwithe

Se qualche mese fa qualcuno mi avesse detto che un giorno avrei acquistato ed utilizzato con piacere un ebook reader, gli avrei riso fragorosamente in faccia per ore ed ore, sottolineando l'assurdità di tale affermazione.
Eppure oggi quel giorno è arrivato e non rido più, ma sorrido, di soddisfazione.

L'idea è nata la scorsa estate, quando a causa di lavori in casa ho dovuto smantellare la mia libreria. Centinaia di volumi, ammassati negli scaffali, che ho dovuto prima togliere e poi rimettere, non prima di avere eliminato non so quanti chilogrammi di polvere che nel corso degli anni si è intrufolata dappertutto. In quel momento mi sono resa conto di possedere tantissimi libri e che il loro numero era comunque destinato ad aumentare esponenzialmente nel corso degli anni. Di spazio libero ne era rimasto davvero poco. Come fare a gestire questa situazione?

Rinunciare a comprare altri libri non se ne parlava proprio. Ed allora ho cominciato a prendere in considerazione l'idea dell'ebook reader. Fino a quel momento mi avevano spaventato tanti aspetti: rinunciare alla carta, alle copertine rigide, alle pagine da sfogliare, alla consistenza di un volume tenuto tra le mani. E poi, considerato che già passo 8 ore al giorno davanti ad un computer, come potevo sostenere anche una lettura tramite un altro display?

La tecnologia però mi è venuta incontro. I moderni ebook reader cercano di emulare l'effetto della carta il più possibile, con l'ausilio di schermi opachi, non riflettenti e con la possibilità di regolare il contrasto, anche in relazione alle condizioni di luce.
Non è stata una decisione immediata. Mi ci sono voluti mesi durante i quali ho vagliato le varie possibilità. I più accreditati erano i Kindle e i Kobo. Alla fine la scelta è ricaduta sul Kindle Paperwithe, un po' perché pare abbia una qualità di lettura assai più simile alla carta e un po' perché è l'ebook reader preferito di Sheldon Cooper!

Ad un mese di distanza e dopo averci letto 3 libri, posso dire che è stato uno dei miei migliori acquisti degli ultimi 10 anni. Mi sta aiutando a riscoprire il piacere della lettura.
Innanzitutto è molto leggero e compatto, e praticamente vive dentro la mia borsa. Lo porto sempre con me e nei momenti di pausa della giornata ne approfitto sempre per potere leggere. L'idea di potere avere tanti libri tutti dentro un oggetto così piccolo e di scarso ingombro è davvero fantastico. Certo così dovrò rinunciare all'esposizione dei miei volumi nella libreria fisica, e questo in effetti un po' mi manca, ma d'altro canto, visto che non c'era più spazio, al momento questa mi sembra l'alternativa più valida.

Trovo molto comoda la possibilità di regolare la luminosità, in modo da adattarla alle condizioni di luce esterna. Riesco a leggere benissimo sia sotto il sole, sia al buio la sera prima di andare a dormire. La lettura è piacevole, per nulla pesante o stancante, e la possibilità di regolare il carattere (sia le dimensioni che lo stile) è un enorme aiuto. Addio caratteri troppo piccoli ed illeggibili!

La mia versione ha il wi fi integrato (c'è anche la versione con il 3g, o la versione base, senza nessun tipo di collegamento) e posso facilmente caricare nuovi libri anche solo inviando un'e-mail ad un account kindle.com. Per quanto riguarda l'acquisto il Kindle è direttamente collegato ad Amazon e mi permette di consultare i libri disponibili (che hanno un costo nettamente inferiore alla versione cartacea) we di acquistarli immediatamente con un semplice click. Devo fare attenzione perché basta premere un pulsante per errore e rischio di fare acquisti senza volerlo!!!

Tra le varie utility trovo molto interessante il vocabolario che consente di cercare in tempio reale il significato di una parola (che rimane memorizzata nel vocabolario personale); la possibilità di sottolineare delle frasi (e anche queste rimangono memorizzate negli appunti personali) e la possibilità di condividere frasi su facebook o twitter.

La batteria ha una durata straordinaria. Utilizzandolo circa un'ora al giorno, dura 2 settimane e forse anche qualcosina in più.

Che dire di più? Che è l'oggetto ideale per chi ama leggere. Tutto il resto è superfluo.
Categories:

0 commenti: