lunedì, gennaio 28, 2008

La mafia fa schifo (ma Totò Cuffaro mancu cugghiunia)


Praticamente da sempre non facciamo altro che collezionare una serie di brutte figure nei confronti dell’Italia e del resto del mondo, che finiscono per aggravare la pessima opinione che tutti hanno nei nostri confronti. Non bastava avere rieletto come presidente della regione Totò Cuffaro, già indagato per mafia; non bastava che al termine di un lungo ed estenuante processo quest’ultimo risultasse colpevole e condannato a 5 anni per favoreggiamento; non bastava che, nonostante la condanna, il nostro caro presidente se ne tornasse alla sua poltrona come se nulla fosse accaduto, a lavorare per noi e per il nostro bene; ebbene, non bastava tutto questo, ci voleva pure festeggiare la condanna a suon di cannoli, come se avesse vinto alla lotteria! Unire 2 elementi caratteristici della nostra Sicilia: l’elemento positivo, le nostra tradizione culinaria, con l’elemento negativo, quella mafia che da sempre ci sporca. D’ora in poi tutti accomuneranno i cannoli con la mafia…. Vi rendete conto del danno morale?

Alla fine le dimissioni tanto attese sono arrivate, al termine di un discorso pronunciato dal nostro ex presidente in cui lui, agnello sacrificale vittima di una giustizia malsana ed ingiusta, si vedeva costretto ad abbandonare il suo incarico per non compromettere il lavoro del suo parlamento. Discorso tanto aulico quanto inutile poiché una lettera di sospensione stava per arrivare alla sua scrivania.

E tutto questo dopo i manifesti formato gigante che qualche tempo fa tempestavano tutte le strade, con la scritta “LA MAFIA FA SCHIFO” e firmati dallo zio Totò in persona. Manifesti pagati ovviamente con i nostri soldi.

Ma la cosa più triste in assoluto, che ancora di più ci danneggia come immagine, è che nel confronto di due anni fa, che vedeva contrapposto un indagato per mafia come Cuffaro, e una vittima della mafia come Rita Borsellino, ha visto vincere (anzi stravincere) il primo, come a voler ribadire una strada intrapresa e portata avanti.

Che tipo di messaggio stiamo trasmettendo al resto del mondo? Mafiosi siamo e mafiosi vogliamo rimanere, ecco il concetto, ecco il nostro più grande disonore.

Purtroppo il nostro sistema elettorale, ancora oggi, si basa sul porta a porta. Un tizio bussa alla tua porta e ti regala centinaia di bigliettini elettorali con il suo nome. Poi, con voce pacata, amichevole, gentile e rassicurante, si dispiace del fatto che nella tua famiglia ci sia tuo fratello, tuo padre, tuo marito, tuo zio, ecc… che purtroppo non ha un lavoro stabile. Certo ci vorrebbe un miracolo per “farlo impostare”, così tutta la famiglia ne trarrebbe giovamento. Ma aspetta un attimo, fallo pensare, forse forse una soluzione ci sarebbe. Lui conosce qualcuno che conosce qualcuno che conosce qualcuno che sta nei piani alti e volendo ci potrebbe mettere una buona parola. Magari certe situazioni si sbloccano e se tutto va bene potrebbe fare il nome del tuo parente e tutto si risolverebbe. Certo però se lui fosse eletto tutto sarebbe più facile, anzi non ci sarebbero problemi.

E gli elettori, come tanti caproni, si fanno infinocchiare da queste promesse che alla fine produrranno la bellezza di un panettone del discount a Natale e tanti cari saluti.

Siamo ignoranti, siamo stupidi e certe cose ce le meritiamo. La mafia, dopotutto, fa parte della nostra stessa natura e in fin dei conti un po’ ci fa comodo, se non altro per addossarle tutte le colpe dei nostri fallimenti.


Tags:
Categories:

1 commenti:

Michelangelo ha detto...

Ecco secondo me noi siciliani siamo ostriche che come nel "concetto dell'ideale dell'ostrica " del Verga rimaniamo ancorati nei nostri ideali abbiamo paura di distaccarci da questo scoglio per paura di essere mangiati dal pesce vorace. In fondo siamo un popolo lento in tutto, ci piacciono le comodità anche intellettuali!! Ci piace che qualcuno per noi cerchi un lavoro , vogliamo e ci ammazziamo se non abbiamo i diritti che ci spettano, ma in realtà noi abbiamo dato poco e pretendiamo molto. Siciliani cuffaro rappresenta un punto di riferimento per molti ignoranti, che aspettano la manna dal cielo!! Bisogna uscire e guardarci fuori , la Sicilia madre di molti menti eccelse,ha bisogno di noi !! Nel mondo in cui internet fa da padrona dobbiamo far sentire la nostra voce !! si deve trovare qualche simbolo nuovo anzicchè u zio vasa vasa (lo zio bacia bacia)!!