martedì, gennaio 08, 2008

Arriva in Italia Harry Potter e i doni della Morte


5 mesi! Questo è il tempo necessario che abbiamo dovuto attendere per vedere pubblicato in italiano l’ultimo capitolo della saga di Harry Potter, “Harry Potter e i doni della morte”. Io mi ero illusa che già a luglio, in contemporanea mondiale, il libro potesse arrivare tradotto in tutte le librerie, ed invece non soltanto sono stata delusa, ma coloro che lo hanno letto in inglese non sono stati capaci di tenere la bocca cucita ed hanno spiattellato il finale. Ho cercato in tutti i modi di non ascoltare ma purtroppo mi è bastato accendere il TG per avere rivelato tutto, in pochi secondi, togliendomi il piacere della lettura.

Per questo l’uscita del volume in italiano ha avuto in me un impatto meno ricco di attesa rispetto alla versione in inglese. So già come finisce: e che piacere c’è? Dopo che mi sono letta gli altri 6 volumi tutto d’un fiato, dopo che ho gioito ed ho pianto per tutte le vicende che si sono susseguite, dopo tutto questo c’era nei confronti di questo ultimo atto un desiderio smodato di sapere come va a finire tutta la storia. Però saperla così, come una voce di corridoio, come un pettegolezzo volante, come un gossip rivelato con tanto ardore e compiacimento… Che tristezza!

Ma poi alla fine ci sono tante cose che ancora non so e che le scoprirò solo leggendo. Per esempio, quale mistero si cela dietro la figura di Piton? Insomma, è cattivo o buono? E poi perché si arriva a questo finale? Che cosa accade a tutti gli altri personaggi? Come andranno a finire le altre faccende?

Eh sì, lo ammetto, lo attendevo con ansia ed ero già pronta, la notte tra il 4 ed il 5 gennaio, a fiondarmi in libreria per comperare subito l’ultimo volume. Ma alle 8 di sera del 4 gennaio mi arriva una telefonata. È M. che mi dice di avere trovato una copia del libro nella libreria sotto casa mia.

“Che faccio lo prendo?” mi dice lui.

“Eh certo, prendilo!”.

E con 4 ore di anticipo, con una manovra scorretta del libraio, ho in mano l’ultimo volume e comincio a leggiucchiarlo. Però vado a vedere lo stesso l’apertura straordinaria delle librerie e non posso fare altro che pavoneggiarmi, di fronte a coloro che si accalcano, di avere già una copia del libro sul mio comodino e che già la sto leggendo…

Categories:

2 commenti:

Lucy ha detto...

Anche tu appassionata di HP?
Io avevo iniziato a leggere il primo molto scetticamente ma... è impossibile non farsi prendere.
Per quest'ultimo... stesse tue sensazioni!!! Non vedevo l'ora che uscisse (il sesto mi aveva lasciata con le lacrime agli occhi...) ma appena hanno rivelato il finale mi hanno tolto il gusto.
Infatti... devo ancora comprarlo (magari me lo regala qualcuno)
Mi raccomando! Non raccontarmi nulla eh!!!

cassandra ha detto...

Sì, devo ammetterlo, il momento più triste della mia vita (letterariamente parlando) è stata la fine del sesto libro di Harry Potter. Non potevo credere a quello che leggevo, avevo le lacrime agli occhi e fino all'ultimo speravo che fosse solo un'illusione, solo un inganno. Ed invece...
Anche io mi sono appassionata per caso. Ho iniziato a leggere il primo e lo stavo abbandonando a metà lettura, ma poi mi sono lasciata prendere dalla storia e non ne sono più uscita viva....
Non ti preoccupare, non ti rivelerò il finale, ma lascerò che lo scopra tu quando qualcuno te lo regalerà ;-)