lunedì, febbraio 18, 2013

Si può sentire la mancanza di chi non abbiamo mai conosciuto?



Si può sentire la mancanza di chi non abbiamo mai conosciuto?

A pensarci bene di te non so praticamente nulla.
Di che colore erano i tuoi occhi?
Non lo so
Di che colore erano i tuoi capelli?
Non lo so.
E che forma avevano il viso e le labbra?
Non lo so.

Eri simpatico, allegro, estroverso e goliardico, oppure introverso, timido, impacciato e riflessivo?
Ti piaceva stare all'aria aperta, uscire con gli amici, cantare e ballare, oppure preferivi la tranquillità della casa, un buon libro, un film?

Niente, non so praticamente niente.

Per me è come se non fossi mai esistito, un perfetto sconosciuto con il quale non ho avuto nulla a che spartire. Eppure non passa giorno che io non senta la tua mancanza.
Ogni giorno vedo le stesse cose che mi circondano: il cielo, il mare, il sole, gli alberi, le stelle, le nuvole, la pioggia e il vento. Ogni giorno mi alzo e so che dovrò affrontare un giorno nuovo, con i suoi impegni e le sue scadenze, obblighi e necessità, parole da dire e parole da omettere, persone da incontrare  e persone da evitare, desideri e rinunce, sogni da perseguire e altri da riporre nel cassetto, e il tempo che scorre a consumare la clessidra.
Tutto è esattamente uguale a se stesso. Ma se tu fossi con me ogni cosa sarebbe diversa.

Mi alzerei sapendo che dovrò guardare il cielo, il mare, il sole, gli alberi, le stelle, le nuvole, la pioggia e il vento, ma con la consapevolezza che anche tu li potrai guardare, ed allora non mi sentirei più sola.

Affronterei le giornate sapendo che mi aspettano impegni  e scadenze, obblighi e necessità, parole da dire e parole da omettere, persone da incontrare  e persone da evitare, desideri e rinunce, sogni da perseguire e altri da riporre nel cassetto, e tutto questo mentre il tempo continuerà a scorrere e a consumarsi.  Ma io avrò te e per questo non mi sentirò più sola.

Ma tu non ci sei, te ne sei andato prima ancora che io potessi conoscerti, mi sei sfuggito di mano troppo velocemente, come 2 persone che sbagliano l'orario del loro primo appuntamento e per questo poi si perdono di vista.
Mi manchi, mi manchi da morire, e la consapevolezza che mai niente e nessuno ti potrà portare da me, non fa che aumentare il vuoto nel mio cuore.

La risposta quindi è si: si può sentire la mancanza di chi non abbiamo mai conosciuto.

Categories:

1 commenti:

Marco ha detto...

Sono bellissime le parole che hai scritto.
Mi fanno pensare ad un grande amore, una storia ormai finita, che lascia l'amaro in bocca.

Scusami se mi permetto, ma ti è successo?
Perché a me è successo proprio quello che hai scritto e le tue parole lo esprimono davvero in modo semplice e chiaro, oltre che forte. E'uno stato d'animo così particolare, di odio/amore, nel quale alla fine ci si rende conto che non si riesce ad odiare, nonostante tutto, la persona amata.