martedì, novembre 13, 2007

Claudio Santamaria


Inizio col dire che non ho mai guardato una fiction in vita mia. A dire il vero la televisione la guardo solo per puro caso ed è difficile che io segua qualcosa con costanza. Le uniche cose che apprezzo sono le puntate trasmesse e ritrasmesse dei Simpson, alcuni telefilm su MTV (Scrubs, Lolle, Perfetti ma non troppo, ecc…) e nulla più. Quello che solitamente non amo nelle fiction è la scarsa capacità degli attori che viene accentuata dal ritmo lento e da un copione scontato.
Ma ieri sera mi sono imbattuta nella fiction su Rino Gaetano ed ho riscoperto un attore italiano bravissimo che avevo avuto modo di ammirare già al cinema: Claudio Santamaria.
La prima volta l’ho apprezzato per il ruolo dell’amico un po’ schizzato di Stefano Accorsi in “L’ultimo bacio”, quello che non riusciva ad accettare che la ragazza lo avesse mollato e cercava in tutti i modi di convincerla a tornare sui suoi passi. Poi l’ho rivisto con piacere in “Ma quando arrivano le ragazze” di Pupi Avati e in “Romanzo criminale”, film molto bello di Michele Placido, che può vantare un cast eccezionale.
Non me lo sarei mai aspettato di rivederlo in una fiction. Eppure ieri sera ho guardato la tv con piacere. Lui è bravissimo, si vedeva lontano un miglio che era nettamente al di sopra di tutti gli altri, teneva lo schermo da solo. È riuscito a trasmettere con intensità la solitudine di quest’ uomo, investito dal successo, circondato solo da persone che volevano sfruttare la sua popolarità, abbandonato dalla moglie stanca dei suoi cambiamenti di umore, stravolto dall’alcol.
Quello che solitamente non amo nelle fiction è la scarsa capacità degli attori che viene accentuata dal ritmo lento e da un copione scontato.

Tags: ,
Categories:

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma noooo.... era ieri sera? Ho visto un piccolo pezzo della presentazione della fiction Domenica da Pippo Baudo e... Santamaria canta anche bene!!!!

cassandra ha detto...

E' un vero peccato che te lo sia perso, perché ne valeva la pena.

Anonimo ha detto...

...lo scar... hem... cioè... lo cerco in dvd... ;-)